- Prodotti »
- Tutte »
- Agricoltura, cibo e bevande »
- Agricoltura »
- Verdura »
- Zucche
Zucche
Descrizione
Circa 3 kg - La zucca violina (Cucurbita moschata var. violina) è caratterizzata da un frutto allungato di colore giallo-nocciola leggermente strozzato al centro, una forma che la fa assomigliare appunto a un violino, la buccia è rugosa e presenta delle costolature longitudinali poco profonde. Sia la pianta che il frutto sono del tipo zucca Butternut "Noce di burro". La polpa è di colore arancio vivace e ha un gusto molto apprezzato tanto da essere utilizzata ampiamente in cucina per tortelli, risotto, gnocchi, creme e vellutate
Descrizione
circa 1,5 kg - La zucca Vanity è una varietà della tipologia Delica, apprezzata per la sua polpa arancione intensa, dolce e asciutta, con un caratteristico retrogusto di castagna. Ha una consistenza compatta, una buccia liscia e grigia e un'ottima conservabilità. È una zucca molto versatile, adatta a risotti, vellutate, gratinature e persino piatti dolci, grazie al suo sapore che si esalta con la cottura
Descrizione
Ottima per qualsiasi ricetta, polpa cremosa e vellutata, sapore ottimo
Descrizione
AZIENDA AGRICOLA
IL CHIUSETTO
Via Fornace, 34 48013 Brisighella RA
Il GAS e l'azienda
Dal 2011 collabora con il GasFaenza fornendo verdura e frutta biologica. Giancarlo, il titolare, tiene corsi di orticoltura gratuitamente. Partecipa ai gruppi di lavoro e al consiglio del GAS Faenza. Convinto che le avversità vadano affrontate non da soli, ma con l'aiuto della comunità.
I danni dell’alluvione Maggio 2023
Si sono allagati 17 ettari su 20 e tutte le coltivazioni di sementi biologiche sono andate completamente distrutte . 9000 piante di zucca e 3000 piantine di cocomeri e meloni sono state portate via dal fiume.
Luca e Giancarlo, che vedete in foto, hanno ripiantato zucche, meloni e cocomeri.
Per aiutarli possiamo acquistare le loro zucche.
È dal 1958 che la mia famiglia, ha cura di questa terra, io e mio figlio Luca vorremmo continuare a custodire questi terreni con passione e rispetto.
Giancarlo
Descrizione
circa 1,2 kg - La zucca Hokkaido, o Potimarron, è una varietà giapponese di zucca invernale dal sapore dolce e nocciolato che ricorda la castagna, grazie alla sua ricca polpa e alla buccia commestibile. È piccola, tondeggiante, facile da coltivare e da preparare in cucina, adattandosi a molteplici piatti come vellutate, risotti, torte e biscotti. La sua buccia sottile e tenera si ammorbidisce in cottura, permettendo di consumarla senza doverla sbucciare.
Descrizione
Circa 2 kg - Di forma allungata e simile a una pera, con una buccia liscia e sottile di colore giallo-arancio. La polpa è arancione intenso, dolce, soda e aromatica, con note di noci e castagne
Descrizione
Circa 1,5 kg - La zucca Delica è una varietà giapponese molto apprezzata per la sua polpa dolce, densa e cremosa, la buccia verde scuro e la sua versatilità in cucina. Le sue dimensioni sono medio-piccole e la sua forma è tonda ma appiattita. È ottima al forno, per vellutate, ripieni e dolci, e si conserva a lungo.
Descrizione
Zucche biologiche certificate, varietà Marina di Chioggia
Certificazioni
ICEA - Istituto Certificazione Etica e Ambientale























